OverBlog

lunedì 11 giugno 2012

tutte le ricette con il Parmigiano!- per il Parmigiano della Solidarietà



Come molti di voi sapranno, è da tempo partita un'iniziativa di concreta solidarietà all'Emilia Romagna, legata all'acquisto del Parmigiano Reggiano delle molte aziende che sono state danneggiate dal terremoto. Le cifre di cui si parla sono esorbitanti: circa 300000 forme, del peso di circa 40 kg l'una, con un danno stimato di circa 80 milioni di euro. All'appello è stato risposto in modo corale e intelligente, creando una rete capillare su tutto il territorio italiano, tanto che ad oggi sembra che gran parte del prodotto marchiato sia stata venduta: si sta procedendo a smaltire il resto del prodotto e se, come si spera, non verrà meno l'impegno che molti si son presi, do non abbandonare queste aziende una volta cessata l'onda dell'emotività, nel difficle percorso della ricostruzione e della ripresa, le nostre case saranno presto invase da questo prodotto. 
E' così che è nata l'iniziativa di Rosy, di raccogliere sul suo blog tutte le ricette che hanno il Parmigiano Reggiano come ingrediente portante o comunque non secondario: va da sè che non si tratti di una semplice raccolta, ma di un'iniziativa volta a non far spegnere l'interesse verso queste terre, mantenendo desta l'attenzione verso il prodotto che meglio le rappresenta. Per questo motivo, quindi, contribuiamo anche noi a diffondere l'iniziativa, iniziando a radunare qui sotto le ricette del'archivio di MT che ci sembrano più rappresentative e più adatte a valorizzare una delle grandi ricchezze gastronomiche del nostro Paese, e invitando voi a fare altrettanto. 
Buona serata

  


7 commenti :

  1. Grande idea di Rosy, e grande cuore vostro.. come sempre. Grazie! Baci Francy

    RispondiElimina
  2. Mi metto d'impegno e provo anch'io a legare qualche ricetta al Parmigiano Reggiano... che, tra l'altro è sempre stato presente nella mia dispensa.
    Nora

    RispondiElimina
  3. il Parmigiano è il re dei formaggi, sarà un onore sostenerlo :-)

    RispondiElimina
  4. Brava Rosy! e brava Ale, e bravo il Blog!!! ho un volumeto edito dal consorzio del parmigiano-Reggiano,( regalatomi quando ero alle dipendenze di una grande Azienda reggiana) che illustra le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e credo ci siano anche alcune ricettine sfiziose.... controllo e poi le segnalero', se ne trovo di "nuove".

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa! E' anche un modo per aumentare le vendite e magari dare una mano a quelle aziende che hanno perso quasi tutto...

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Grazie Ale e Dani per la vostra partecipazione all'iniziativa.
    E grazie per le adesioni qui sopra espresse :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...