OverBlog

giovedì 3 novembre 2011

The Recipe-tionist...un aiutino? Bis!



Di Daniela


the recipe-tionist banner 

Ecco arrivate anche le mie 10 ricette del cuore, le preferite e, soprattutto le più richieste dai miei "ospiti fissi o quasi" che spesso si producono sorridenti e con sguardo languido in un "mi prepareresti questo, mamma?" " Zietta, che ne dici se riassaggiassimo quest'altro?" "Dani ma non potresti ripreparare quel piatto li?"; il tutto declinato in innumerevoli variazioni sul tema. Quindi, spinta da siffatta ispirazione, ve le enumero, come sempre in ordine sparso ... Sono piatti semplici, quasi confort food, che mi gratificano mentre li preparo spesso quasi come quando li assaggio! Logicamente, come ha detto anche Ale, il saccheggio libero in questa occasione è autorizzato!! 





E' il dolce di casa, quello che la Microba vuole sempre  per i suoi compleanni e di cui non avanza mai una briciola :-)


E' il piatto che mi ha regalato una cara amica, mamma e nonna di altri amici cari, che anche nelle ultime difficili vicende Monterossine mi sono stati vicini.



Un insieme di sapori ottimi, elegante anche nel colore



Croccantissime  : sono stata apprezzate anche per la loro originalità!

 

Saporiti, colorati e soprattutto gradevolissimi da sgranocchiare come antipasto: è piacevolissima la nota dei nostri eccellenti pistacchi di Bronte in una ricetta di una delle regine della cucina inglese.



Un tocco rosa e molto saporito che sta bene su qualunque buffet, da spalmare su crostini abbrustoliti o da accompagnare con gli squisiti muffins ai mini muffins all'arancia.

7 . Mes-ciua


E' l'unico piatto non colorato della mia serie dei piatti preferiti: ma è una zuppa ottima, di antiche tradizioni, tanto per cambiare....:-)



Che dire degli sformatini? Goduria allo stato puro per chi ama il tartufo... e siccome anche l'occhio vuole la sua parte, il colore brillante aiuta....




Qui, invece,  c'è un omaggio alla tradizione del nord: questi gnocchetti sono buonissimi, ma ciò che è ancor meglio, sono divertenti da preparare....

10 .  la Monterossina (secondo me)


Il perchè è ovvio : è una torta strepitosa, semplice, che piace moltissimo a tutti.  Ed un omaggio ad un luogo amato
Buona serata
Dani

12 commenti :

  1. Brava dani!!! tutti piatti ottimi,caldeggio moltissimo gli sformatini di zucca al taleggio che ho testato (rielaborando)l proprio l altra sera con gli amici tutti anti-zucca ma che alla fine si son leccati baffi!!!grazie ancora per le mille ispirazioni!!! an_top

    RispondiElimina
  2. Io le ultime tre le avrei scelte per quando verrò a cena da te... :D ....grazie Daniela per l'aiuto che mi state dando...siete splendide...con tutto quello che bolle in oentola ogni giorno qui su MT..trovate anche il tempo di starmi dietro.....un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze e Flavia per il primo invito sarà fatto!!! bacione

    RispondiElimina
  4. grazie per queste bellissime proposte (e anche per quelle di ale, naturalmente!), ma ho già fatto la mia scelta... lasciatemi solo il tempo per preparare la ricetta e arrivoooooooooo!
    bacio grande

    RispondiElimina
  5. apprezzo i vostri "aiutini", ché stavolta ci sono anch'io!! e le barbabietole mi sono proprio lì-lì per entrare nei piatti.. tra gnocchi e risotti avro da scegliere!

    RispondiElimina
  6. tutti piatti ottimi, e belli! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. @ Cristina sono curiosissima a questo punto! Bacioni anche a te!

    @ Cinzia allora sei anche tu sintonizzata sul colore! buon lavoro e a presto

    @ Giulia grazi :-)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, Dani! Avevo deciso e comprato anche tutti gli ingredienti....ma adesso questi biscotti ai pistacchi....non posso non farli!
    Valeria

    RispondiElimina
  9. indovina cosa mi stuzzica? l'azzurro naturalmente! :-)

    RispondiElimina
  10. @ Valeria siamo proprio tremende, vero..? :-))))

    @ Cristina ;-))))!

    RispondiElimina
  11. Grazie delle dritte, volevo fare le sablès ai pistacchi e adesso che le vedo in questo post sono sempre più convinta!

    RispondiElimina
  12. Good helρ and links. I've found a few things which i think will continue to work. awsome job!!!!

    My web-site; green smoke coupon Codes

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...